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I SEI PASSI DEL FOCUSING

da Mar 27, 2020Focusing0 commenti

Il Focusing è uno strumento sistematizzato a partire dall’osservazione di un processo naturale, che riguarda il contatto, l’ascolto e la verbalizzazione delle sensazioni corporee significative. Il processo è caratterizzato da 6 passi.

– Creare uno spazio –

Il primo passo nel processo di Focusing consiste nel fare una pausa per qualche minuto e creare uno spazio dentro se stessi libero dai pesi e i pensieri che occupano la mente.

Ricordate che a una tensione fisica corrisponde una tensione corporea. Liberare lo spazio per il processo di Focusing aiuta a rilassare il corpo e a regolarizzare il ritmo del respiro.

Questa tecnica da sola è sufficiente per trovare sollievo nei momenti in cui lo stress diventa più difficile da sostenere.

Creare uno spazio, più profondamente, significa onorare la vita che è dentro di te, preparare il terreno perché qualcosa di nuovo possa germinare. E’ un gesto d’amore che risuona in tutto il corpo e porta in sé un messaggio di speranza per i propri desideri: quello di potersi esprimere.

I desideri sono forme di espressione della nostra energia vitale, che veicolano un messaggio imprescindibile, che raggiunge ogni nostra cellulare: Vivere!

-SUGGERIMENTI PER CREARE UNO SPAZIO- 

– Trova un luogo tranquillo e scegli una posizione COMODA.

– Portare la consapevolezza nel corpo: dirigere la propria attenzione verso il corpo e andare a sentire gli appoggi, le tensioni, il respiro. Osservate il vs. corpo, senza preoccuparvi di cambiare nulla. Osservate le cose per come sono.

– Portate l’attenzione all’interno del corpo, nella parte centrale e provate a chiedervi: “Come mi sento oggi?”

– Lasciate che emerga naturalmente una risposta alla vostra domanda. Osservatela senza lasciarvi coinvolgere, come una foglia che passa su uno specchio d’acqua. La vedete e poi la lasciate andare. Potrebbero emergere diverse cose, oppure nulla. Contemplate solamente ciò che è. 

– La Sensazione Significativa –

“La sensazione sentita” non è un’emozione, non è un’analisi razionale di un problema o di una situazione. Si manifesta inizialmente in modo molto vago e per questo necessita di essere osservata.

Il processo di focalizzazione permette di far emergere alla coscienza, ciò che noi non conosciamo in merito a noi stessi e al tema che stiamo focalizzando. 

-SUGGERIMENTI PER LA SENSAZIONE SIGNIFICATIVA- 

– Tra tutte le cose che vi sono arrivate durante la creazione dello spazio, selezionate un tema sul quale fare Focusing. Non analizzatelo, semplicemente sceglietelo.  

– Non ponetevi domande, non ponderate il problema, cercate invece nel corpo una sensazione che si collega al vostro tema.

– Il vostro corpo ha una conoscenza globale e completa di quello che state vivendo, si manifesta come una sensazione vaga, poco chiara, collocata in qualche parte dentro di voi.

– Individuate questa sensazione indefinita. 

– SIMBOLIZZARE –

Esplorate le qualità della Sensazione Significativa. Provate a descrivere le qualità della sensazione significativa finché non troverete una parola, un aggettivo appropriato.

– RISUONARE –

Continuate a sentire nel corpo le reazioni tra la Sensazione Significativa e il simbolo che avete individuato. Rimanete ancorati nel corpo e verificate lo loro reciproca risonanza. Nel momento in cui avete davvero trovato la giusta corrispondenza sentirete un cambiamento nella sensazione fisica. Esplorate fino a trovare una perfetta coincidenza, qualcosa che vi fa dire: “ah si! E’ proprio così!”

– DOMANDARE –

In questa fase si pongono domande alla sensazione e si attende un segnale corporeo, si segue la sensazione nei suoi cambiamenti. E’ la fase della consapevolezza, a cui si può giungere adottando una modalità gentile, non giudicante, rispettosa. 

– ACCOGLIERE –

Accogliete sinceramente quanto si è mostrato durante il processo di focalizzazione. Accogliete anche il più lieve cambiamento fisico. Ad ogni processo riuscirete a scendere più in profondità nelle vostre sensazioni, e ogni appuntamento con voi stessi (così mi piace definire il Focusing) vi permetterà di fare viaggi sempre più significativi e avventurosi nel vostro misterioso mondo interiore.

Buona Focalizzazione!

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