LO SHIATSU PER IL MAL DI SCHIENA
Soffri di mal di schiena? Hai mai provato lo Shiatsu? Lo Shiatsu agisce in maniera efficace sulle tensioni muscolo-scheletriche e sui dolori articolari.
In caso di mal di schiena lo Shiatsu ha un effetto delicato e graduale sul corpo. Anche in presenza di dolore si può ricevere un trattamento Shiatsu in tranquillità e sicurezza, perché non si sollecitano in modo invasivo e duro le tensioni già presenti.
Le pressioni praticate durante il trattamento, da una parte un determinano un rilassamento globale e profondo del corpo, dall’altra attivano il flusso dell’energia nei meridiani, con beneficio della circolazione del sangue e dei fluidi corporei, che forniscono nutrimento e informazioni alle nostre cellule.
Durante un trattamento spesso si trattano per primi i punti distali, punti lontani da quelli dolorosi, affinché il corpo ritrovi il suo equilibrio senza sofferenza.
Trattare la schiena con lo Shiatsu apporta benefici strutturali e organici, perché lungo la colonna vertebrale sono presenti punti di rispondenza degli organi. Esiste una relazione somato-viscerale, per la quale se il punto teso si rilassa, tale rilassamento avrà una risonanza nell’organo collegato. Per la stessa ragione un punto dolente potrebbe segnalare un squilibrio nel meridiano che si collega all’organo. Ad esempio un continuo dolore lombo-sacrale potrebbe ricollegarsi ad uno squilibrio del meridiano di Rene o Vescia Urinaria.
Un trattamento Shiatsu rilassa le tensioni profonde
Nel caso in cui il dolore percepito, sia dovuto ad invasioni di freddo ed umidità, il trattamento prevede anche l’uso della Moxa, vale a dire l’applicazione di coni di erba di Artemisia.
Il trattamento con la Moxa consente al corpo di contrastare le rigidità causate da invasione di freddo, riportare equilibrio e fluidità nel movimento e nelle articolazioni.
Mal di schiena in gravidanza: lo Shiatsu può aiutarti!
Durante la gravidanza le cause di mal di schiena possono essere diverse a seconda del periodo di gestazione
Durante la gravidanza il mal di schiena, a seconda del periodo in cui si manifesta e della sua localizzazione, è collegato a meridiani diversi, questo perché nel processo di formazione e sviluppo di una nuova vita, è richiesto un apporto diversificato dell’energia materna.
Lo shiatsu consente di interpretare questi segnali e sostenere il cambiamento in atto.