Come si svolge un trattamento Shiatsu, un massaggio shiatsu

Come si svolge un trattamento Shiatsu?

Un trattamento Shiatsu dura circa un’ora, si pratica su un futon (un tipico materassino giapponese in fibra naturale di cotone) oppure sul lettino, è caratterizzato da leggere pressioni ritmiche sul corpo (esercitate attraverso le dita, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia) che stimolano il rilassamento delle tensioni muscolari e accompagnato il ricevente in uno stato di profondo rilassamento; sono inoltre praticati stiramenti e rotazioni che favoriscono lo scioglimento delle articolazioni.

Le pressioni sono eseguite lungo i canali energetici del corpo, meridiani, che racchiudono tutte le informazioni sulla persona, consentendo di riequilibrare sfera emotiva, psicologica e fisica che, secondo la medicina tradizionale cinese, non possono mai prescindere l’una dall’altra.

I meridiani sono i canali nei quali scorre il qi, l’energia vitale, e i punti dell’agopuntura sono i punti in cui è possibile intercettare il flusso energetico della persona. Il meridiano è il principale canale energetico che collega il singolo organo agli altri organi e alla superficie del corpo e l’insieme dei meridiani costituisce una rete di connessione tra tutte le parti del corpo.

La pratica dello shiatsu agendo sul movimento dell’energia vitale permette un riequilibrio profondo e globale della persona.

Ogni trattamento è unico, non invaso, ed è preceduto da un breve colloquio.

L'essenza dello Shiatsu

Lo shiatsu è un’arte delicata che permette di osservare e sentire l’energia vitale (ki in giapponese) di un altro essere umano >>

Posso ricevere Shiatsu?

Lo Shiatsu può essere ricevuto da tutti, dai più piccoli ai più anziani. Ogni trattamento è unico perché pensato ad hoc per la persona.

v

Benefici dello Shiatsu

Lo Shiatsu agisce su tensioni fisiche, emotive, sulle sindromi da stress e sostiene il corpo nel recupero delle naturali capacità di riequilibrio>>

u

Quale abbigliamento

Per ricevere Shiatsu si devono indossare abiti comodi, come ad esempio una tuta da ginnastica, in cotone o fibra naturale, e calzini.